(+39) 342 7973950

Viale Caterina da Forlì, 50

I-20146 Milano

Come fare il piano d'emergenza per un luogo di lavoro

 

 

 

Nei luoghi di lavoro le emergenze possono accadere senza alcun preavviso.
Lo scoppio di un incendio, il travaso di sostanze chimiche, eventi atmosferici o azioni dolose possono devastare i vostri locali e le persone che ci lavorano. 
Ad ogni attività sono associati dei rischi, ma voi potete ridurre le probabilità che le emergenze provochino gravi conseguenze alle persone o danni agli ambienti dotandoli di un affidabile piano di emergenza.
Il piano di emergenza è più di un semplice documento da conservare in un file. Può essere lo strumento salvavita per le persone e per la vostra attività. Rendete il piano una parte integrante del vostro programma di lavoro revisionandolo almeno una volta all'anno, tenendo corsi di formazione del personale e svolgendo periodiche esercitazioni pratiche.
Alcuni elementi importanti da includere nel piano di emergenza:
Preparate il piano in anticipo - assicuratevi che sia pronto ben prima che diventi necessario.
Il piano deve prevedere gli scenari più probabili - come minimo includete il caso d'incendio. Sulla planimetria identificate le vie d'esodo e i luoghi sicuri.
 
Le informazioni di contatto sono essenziali durante un'emergenza - esponete i numeri di telefono che le persone possono chiamare. Mettete a disposizione anche informazioni su come chiamare i Vigili del Fuoco, i capi reparto e i responsabili dei servizi essenziali.
Fornite informazioni su estintori, pronto soccorso e medico incaricato - segnate sulla planimetria l'ubicazione delle cassette di pronto soccorso, delle attrezzature e degli impianti di estinzione e rendeteli facilmente identificabili e accessibili. Assicuratevi che tutte le apparecchiature siano funzionanti, in buono stato di manutenzione e regolarmente ispezionate affinché siano pronte all'uso.
Designate i lavoratori preposti a compiti specifici - devono essere indicate le persone incaricate di svolgere specifiche mansioni, quali ad esempio la disattivazione di impianti o macchinari in caso d'incendio. Dovreste anche avere degli addetti con particolari responsabilità, quali l'attuazione delle procedure previste o l'assistenza alle persone disabili.
Installate rivelatori e allarmi - assicuratevi che i rivelatori di fumo e gli allarmi antincendio siano regolarmente ispezionati ed emettano un segnale sonoro udibile nonché luminoso lampeggiante utile ad avvisare le persone e indirizzarle verso i luoghi sicuri.
Indicate le priorità decisionali - deve esserci una guida chiara sui comportamenti da tenere durante l'emergenza. Il piano deve prevedere e descrivere le evenienze tenendo presente che la massima priorità va data alla sicurezza delle persone.
Pubblicate il vostro piano -  rendete il piano facilmente consultabile dal personale e dai capi reparto. Il piano deve essere aggiornato in occasione di ogni modifica organizzativa e comunque periodicamente ogni anno per garantire l'efficacia delle azioni programmate in caso d'emergenza.
 
Per ottenere un buon piano d'emergenza, che contenga tutte le misure organizzative e gestionali di cui deve essere composto, è utile avvalersi di un partner con ampia esperienza. I consulenti specializzati in antincendio e sicurezza possono aiutarvi nella valutazione dei rischi e nell'elaborazione di un  piano che contribuisca a salvare vite umane e a limitare i danni patrimoniali.
Fonte: Fire Safe Services Ltd
 
Per ogni esigenza di sicurezza antincendio contattaci