(+39) 342 7973950

Viale Caterina da Forlì, 50

I-20146 Milano

Fuoco nella "Tana di conigli" di Cowgate, Edimburgo 2002

 

 
 
 
Cowgate è una strada di Edimburgo, Scozia, distante circa 500 m dal Castello, nel cuore del quartiere medievale dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO, pieno di locali frequentati da artisti e studenti.
 
La strada si trova nella parte bassa della Città Vecchia e, in alcuni tratti, è piuttosto cupa e buia perché passa sotto le sopraelevate del South Bridge e George IV Bridge.
La sera del 7 dicembre 2002 scoppiò un incendio al night club Belle Angele che affaccia su Cowgate. Le fiamme, divampate per tutti gli otto piani del palazzo, si diffusero rapidamente anche ad altri edifici adiacenti e al soprastante South Bridge. L'articolata struttura del quartiere, con stretti vicoli e diversi accessi ad ogni palazzo da strade su più livelli venne definita una TANA DI CONIGLI dai locali Vigili del Fuoco e fu la principale causa delle difficoltà incontrate per spegnere l'incendio. Non bastò un giorno per estinguere le fiamme, nonostante l'intervento di più di 80 uomini divisi in ben 19 squadre.
Furono evacuate 150 persone, ma fortunatamente non ci fu alcuna vittima. Ingenti invece i danni materiali. Numerosi gli edifici storici distrutti, il cui solo costo di ricostruzione fu stimato in molti milioni di sterline. Ma fu anche gravemente danneggiato il Dipartimento d'Informatica dell'Università, sul South Bridge. La prestigiosa Scuola, pionieristica negli anni '50 nello studio dell'intelligenza artificiale, dotata di una delle biblioteche più complete al mondo sull'argomento, andò quasi completamente distrutta. Devastate 150 postazioni, oltre ai server e a gran parte delle infrastrutture. Si salvò solo parte degli studi più recenti, grazie ai back-up conservati altrove. I lavori per costruire una nuova sede, l'Informatic Forum, furono iniziati nel 2005 e ultimati a metà del 2008.
Andò distrutto anche uno dei più importanti siti di rappresentazione del Festival delle Arti di Edimburgo, il Gilded Balloon, che dovette spostare le sue attività in altro luogo.
Per il finanziamento delle opere di ricostruzione il primo ministro scozzese si appellò al Fondo UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio dell'Umanità.

Fonti: Wikipedia, The Guardian
 
Per ogni esigenza di sicurezza antincendio contattaci