(+39) 342 7973950

Viale Caterina da Forlì, 50

I-20146 Milano

Spettacolare incendio sul Tamigi per rievocare il rogo del 1666

 


Il Tamigi è stato illuminato dai bagliori di un gigantesco fuoco la sera del 5 settembre scorso, 350° anniversario del Grande Incendio.
Per commemorare il drammatico evento del 1666 una chiatta lunga 120 metri con 190 modellini di edifici del XVII secolo è stata data alle fiamme nel cuore della city in uno spettacolare evento realizzato nell'ambito del Festival delle arti e delle idee .
A qualcuno la rievocazione del Grande Incendio può essere sembrata inopportuna. Dopo tutto l'incendio, che 350 anni fa partì da quella che oggi è Pudding Lane, lacerò la capitale inglese e distrusse circa 13.200 case.
Ma quest'evento, pur con tutte le distruzioni e le morti che causò, cambiò per sempre il volto della città dalle cui ceneri ebbe origine l'attuale capitale del Regno Unito, che oggi conta più di 8,6 milioni di abitanti.
Cos'è il Grande Incendio di Londra? E quando accadde?
Scoppiò nelle prime ore di Domenica 2 settembre 1666 e continuò a bruciare fino al 5 settembre, causando danni materiali, morte e lo sconvolgimento dell'impianto e dell'aspetto della città. La responsabilità fu attribuita al panettiere Thomas Farriner, il cui negozio era in Pudding Lane. Si pensò che una scintilla uscita dal suo forno fosse stata l'innesco di quell'inferno che distrusse 350 acri di città.
Da Pudding Lane il fuoco si propagò ad Est, verso il London Bridge e la City storica, risparmiando alla fine non più di un quinto di quella che, allora, era l'area urbana racchiusa nella cinta muraria. 
Great Fire of London: replica model burns on 350th anniv/ Le maquette du grand incendie de 1666
Video Youtube: La commemorazione del Grande Incendio di Londra.
Sul Tamigi brucia una replica della capitale del XVII secolo.
Conoscere gli errori del passato è utile per imparare a non ripeterli. I materiali da costruzione dell'epoca non andavano bene e bruciarono facilmente. Oggi, fortunatamente, disponiamo di materiali resistenti al fuoco e di adeguate soluzioni di protezione dal fuoco per evitare questo tipo di disastri.
Fonte: Mirror
 
Per ogni esigenza di sicurezza antincendio contattaci